Menu principale:
L'intento conoscitivo dell'Accademia dei Filaleti
L'idea di dare vita ad un'Accademia di studi filosofici e di ricerca, nell'ambito delle scienze ermetiche e in quello del rinascimento italiano ed europeo, ha avuto una lunga gestazione ma, nei tempi e nei giusti modi vede, il prossimo 21 aprile, finalmente, la luce, anche se non è possibile negare che il progetto sia, di per sé, assai ambizioso, poiché la “mission” delle attività accademiche non può altro che fondare su un principio fondamentale nella vita dell'uomo: la verità.
“Filalete”, infatti, è “amico della verità”, e riunire, in un contesto accademico di studio e di ricerca, tutti coloro che, incondizionatamente e liberamente si dichiarano amici del “santo vero” è, specialmente nel nostro tempo, un fatto non solo di grande interesse ma anche molto coinvolgente.
La società, a grandi passi, si sta trasformando da “conoscitiva”, dunque padrona di un sapere riferito a ciò che è percettibilmente esteriore alla persona, a una “società della conoscenza” nella quale l'umanità si dovrà e potrà scoprire, attraverso una pratica costante della verità, sempre più simile a quell'intelligenza, unica e universale, che l`ha generata.
Per comprendere molto di più relativamente alle finalità del lavoro accademico e alle qualità, esteriori ed interiori, degli “amici della verità”, si osservino, con grande attenzione “segni”, “parole” e significati che contraddistinguono il logo” dell'Accademia dei Filaleti.
Con la speranza che questa iniziativa abbia una lunga e fruttuosa esistenza, auguro a tutti coloro che, nel nome inconoscibile della “verità una”, daranno vita a nuovi sistemi di conoscenza e di spirituale sapere, in amicizia e fraterna condivisione, salute prosperità e successo.
IL FILALETE
Prof. Giancarlo Seri
Presidente Nazionale
Accademia dei Filaleti
Copyright © 2007 © - Accademia dei Filaleti - Tutti i diritti riservati -
Tutte le aree di questo sito sono di pubblico dominio, incluse le pagine pubblicate ad uso dei Liberi Muratori.
Nessuna parte dello stesso può essere riprodotta, archiviata o trasmessa, in qualsiasi forma, senza il preventivo permesso scritto dell' Accademia dei Filaleti