Accademia dei Filaleti


Vai ai contenuti

Accademia di Ferrara

Accademie Regionali Nascenti



Accademia dei Filaleti

Sede di Ferrara dedicata alla "Luce di Kemi"




Presidente: Andrea La Bella
Direttore: Gino Balboni
Vice-Direttore: Renzo Venturi
Segreteria: Dario Borgatti


Sede e Segreteria:
Via Giuoco del Pallone, 4 - 44100 Ferrara
Fax: 0532.760112 - 334.3040769 - 335.6936866
e-mail: filaleti.fe@libero.it



L'Accademia dei Filaleti di Ferrara ha adottato la denominazione "Luce di Kemi", il nome che fu dato alla mitica terra d'Egitto, fonte di ogni sapere e conoscenza ed a significare la ridiscesa delle divinità sottoforma di luce apportatrice e dispensatrice di verità universali. Etimologicamente Alchimia deriva da Al-Kemi: "Al" articolo arabo e "Kemi", il nome dato anticamente all'Egitto. Significa quindi "L'Egitto" e, per traslato, la cultura della Valle del Nilo.
L’Alchimia (dall’antico nome dell’Egitto,”Kemi”, dove nacque) è la scienza della trasformazione delle sostanze. Attraverso l'Alchimia l'Uomo può conoscere la Via per raggiungere se stesso. L'Alchimia comprende la totalità del sapere visto in chiave unitaria, e tocca tutti campi: letteratura, chimica, scienza, architettura, religione, fisica e Astrologia, e tutto secondo una Visione Unitaria.
L'Alchimia non è solo uno studio iniziatico adatto a pochi eletti, ma è cultura, sistema di vita, che permette di vivere in armonia con se stessi e con gli altri. Accompagna i piccoli passi che vengono compiuti durante il corso di una giornata, ci rende consci del "mistero" di tutto ciò che ci circonda e, in questo modo, rende più obiettivo il modo di vedere la vita stessa ed i suoi eventi.
L'ampolla magnetica che noi siamo è un coacervo di forze infinite; dentro ognuno di noi esiste in potenza la stessa forza che muove l'Universo. Secondo la tradizione gli antichi alchimisti miravano a o erano in grado di trasformare il piombo in oro, ottenere cioè una trasmutazione atomica. Oltre alla trasformazione molecolare vi è anche la trasformazione del principio vitale inferiore (minerale, vegetale, animale) in un principio vitale superiore (umano). Secondo un’antica tradizione esoterica la parte migliore del principio vitale umano diviene nutrimento degli angeli, che a loro volta formano nutrimento per esseri superiori.



L'Accademia si propone anche di promuovere incontri ed ispirare studi sulla Filosofia Ermetica, sulle conoscenze tradizionali ed anche in particolare riguardo alla Storia della Città di Ferrara, che nel periodo della Dinastia degli Este era diventata la culla splendente dell'Ermetismo Medioevale.
In questa città studiarono ed operarono Agricola fondatore insieme a Tritemio dell'Accademia Filologica Renana, Luca Pacioli, amico di Leonardo, a insigne matematico, Pico della Mirandola, Paracelso, Copernico, il Neoplatonico Gemisto Pletone, il Cipriani precursore degli scambi culturali fra cultura Ebraica e Cristiana, il Cosmetura il Dosso Dossi. L'Accademia si propone, in una ottica di vera tolleranza di promuovere incontri di studio e di approfondimento, su queste insigni personalità, con l'intento di divulgare la cultura Ermetica e Tradizionale.

Non ci sono al momento eventi calendarizzati













Copyright © 2007 © - Accademia dei Filaleti - Tutti i diritti riservati -
Tutte le aree di questo sito sono di pubblico dominio, incluse le pagine pubblicate ad uso dei Liberi Muratori.
Nessuna parte dello stesso può essere riprodotta,archiviata o trasmessa, in qualsiasi forma, senza il preventivo permesso scritto dell' Accademia dei Filaleti



Home Page | Scopi dell'Accademia | I 5 Pilastri del Filalete | Accademie Regionali Nascenti | Iniziative Culturali | Dipartimenti di Studio dei Filaleti | Redazione | Contatti | Mappa del sito


Webmaster Alessandra Fais Copyright© Accademia dei Filaleti - Tutti i diritti riservati - Ultimo aggiornamento 23 mar 2010 - | info@accademiadeifilaleti.org

Torna ai contenuti | Torna al menu