Accademia dei Filaleti


Vai ai contenuti

Accademia di Perugia

Accademie Regionali Nascenti


Accademia dei Filaleti

Sede di Perugia dedicata alla "Nuova Accademia Arcadia"




L’Accademia dei Filaleti sede di Perugia ha adottato la denominazione di “Nuova Arcadia” a significare lo stretto rapporto ideale con l’ antica Accademia dell’ Arcadia le cui finalità e metodi di lavoro intende rinverdire e riproporre in tempi così difficili per tutto ciò che si richiama allo Spirito dell’ Uomo.



ET IN ARCADIA EGO “

Dai dipinti del Guercino a quelli di Poussin, questa formula, di incerta interpretazione, identifica un periodo storico ed un movimento d’arte e di pensiero che influenzò profondamente i secoli successivi fino ai nostri giorni.
Questa formula identificava l’ “
Accademia dell’ Arcadia” che nacque, quasi per caso, a Roma nel 1690 sotto il patrocinio della Regina Cristina di Svezia, ad opera di Gian Vincenzo Gravina e di Giovanni Mario Crescimbeni. Lo scopo principale dell’ Accademia era quello di recuperare il “buon gusto” cioè un atteggiamento sobrio, appunto arcadico e pastorale, nei confronti della vita, dell’ arte e del pensiero, contro gli eccessi del Barocco dilagante. Ma non solo, gli adepti si prefiggevano anche lo scopo di un nuovo umanesimo e di una nuova spiritualità finalizzati alla ricerca della Verità Ultima.
Nacquero così sedi in molte città d’ Italia, vi aderirono uomini di cultura, scienziati, artisti, principi e re, alchimisti, sacerdoti e cardinali, in particolare gesuiti, ed anche Papi (Pio VIII).
In Umbria nacquero sedi a:

Perugia : “Accademia augusta” fondata il 24 ottobre 1707
Foligno : “Colonia Fulgina” fondata il 16 dicembre 1717 con il motto “Fraterno lumine”, essa raccolse l’ eredità della precedente “Accademia dei Rinvigoriti”
Assisi : fondata nel 1774 raccolse l’ eredità dell’ “Accademia degli Eccitati di Assisi”


Con la tempesta napoleonica le accademie scomparvero e solo in alcuni casi rinacquero nell’ 800 sotto nomi diversi, ma avendo ormai perso lo spirito propulsivo e non identificando più lo scopo finale. Formalmente l’ Accademia d’ Arcadia è tuttora in attività, trasformata nel 1925 in istituto di studi storici e letterari con il titolo di “Accademia letteraria italiana”.

L’ “Accademia dei Filaleti” nelle sue finalità ricorda molto da vicino l’ Antica Arcadia: in particolare a Perugia ed in Umbria, ove non c’è più alcun ricordo dell’ antica Accademia , i Filaleti possono assumersi l’ arduo compito di far rinascere , come novella Fenice, l’ antica tradizione dell’ “Accademia dell’ Arcadia”.

"L’Accademia dei Filaleti – Nuova Arcadia”, diventa quindi il luogo d’ incontro di uomini liberi e di sani principi che nell’ ambito della propria professione e delle proprie ricerche scientifiche, artistiche o letterarie, siano interessati al senso ed al valore dell’ “Uomo” in una crescita culturale e spirituale tesa anche alla riscoperta degli antichi saperi e delle antiche tradizioni. Tutto questo dovrà avvenire con sobrietà, umiltà e semplicità, lontano dagli eccessi “barocchi” della nostra epoca tesa sempre più all’ “apparire” e sempre meno all’ “essere”.
Gli uomini di cultura della nostra città e della nostra Regione potranno così trovare un luogo privo di qualsiasi pregiudizio in cui scambiarsi idee, progetti, ambiti di ricerca con l’ obiettivo finale della “Verità” come luce che illumina il loro percorso. Anche gli uomini di Chiesa, come avveniva nell’ antica Arcadia, saranno i benvenuti con uno spirito di apertura e di disponibilità a comprendere ed a comprendersi.
Questo è il nostro sogno come lo fu per gli antichi accademici: una serie di incontri, che verranno annunciati nei prossimi mesi, porrà le basi di questo progetto a noi tanto caro. La speranza è che l’ invito venga raccolto anche dai filaleti delle altre città d’ Italia che riescano a cogliere l’ ispirazione a rinverdire l’ antica tradizione arcadica anche nelle loro sedi.














Copyright © 2007 © - Accademia dei Filaleti - Tutti i diritti riservati -
Tutte le aree di questo sito sono di pubblico dominio, incluse le pagine pubblicate ad uso dei Liberi Muratori.
Nessuna parte dello stesso può essere riprodotta,archiviata o trasmessa, in qualsiasi forma, senza il preventivo permesso scritto dell' Accademia dei Filaleti


Home Page | Scopi dell'Accademia | I 5 Pilastri del Filalete | Accademie Regionali Nascenti | Iniziative Culturali | Dipartimenti di Studio dei Filaleti | Redazione | Contatti | Mappa del sito


Webmaster Alessandra Fais Copyright© Accademia dei Filaleti - Tutti i diritti riservati - Ultimo aggiornamento 23 mar 2010 - | info@accademiadeifilaleti.org

Torna ai contenuti | Torna al menu