Menu principale:
Accademie Regionali Nascenti
Accademia dei Filaleti
Sede di Padova e Venezia dedicata alla "Fenice"
L'Accademia dei Filaleti di Venezia prenderà la denominazione di "Fenice". La parola Fenice deriva dal termine greco phoinix, il cui significato è “rosso” o “albero solare”. La Fenice è un uccello fantastico e sacro dalle sembianze simili a quelle di un’aquila. Generalmente è rappresentata con il collo color dell’oro, il corpo rivestito di piume rosse e la coda azzurra con sfumature rosee. Questa creatura è protagonista di innumerevoli storie e racconti ma il più antico è stato scritto da Erotodo.
Egli ci racconta che questo meraviglioso uccello può vivere fino a 500 anni è ha la facoltà di rinascere dalle proprie ceneri, accese nel tempio di Eliopoli in Egitto, dopo la morte. Nella simbologia cristiana la Fenice rappresenta la Resurrezione di Cristo. Il motivo di questo accostamento è da rintracciare nelle origini egizie del termine, che indicava, presso quelle popolazioni il “risplendere” o il “sorgere”. Il termine egizio che corrispondeva all’immagine della Fenice era bennu.
Copyright © 2007 © - Accademia dei Filaleti - Tutti i diritti riservati -
Tutte le aree di questo sito sono di pubblico dominio, incluse le pagine pubblicate ad uso dei Liberi Muratori.
Nessuna parte dello stesso può essere riprodotta,archiviata o trasmessa, in qualsiasi forma, senza il preventivo permesso scritto dell' Accademia dei Filaleti
Menu di sezione: